Caricamento Eventi
02
ottobre
giovedì

Juniors in Neuroimmunology – Meet the expert

complesso di sant'andrea delle dame

Razionale

La Neuroimmunologia rappresenta uno dei campi di maggiore e più rapido sviluppo nell’ambito della Neurologia. L’aggiornamento in questo ambito è, quindi, necessario, in quanto la corretta diagnosi e la scelta dei giusti trattamenti sono fondamentali per l’outcome clinico del paziente.

Il corso, rivolto a giovani Neurologi, si pone quindi l’obiettivo di formare professionisti aggiornati sulla diagnosi e terapia delle principali patologie autoimmuni a carico del Sistema Nervoso Centrale (SN) centrale e periferico e sulla corretta interpretazione dei test paraclinici (laboratoristici, neuroradiologici ed elettrofisiologici).

La prima parte del corso verterà su diagnosi e trattamento delle patologie del SNC e del SNP a patogenesi autoimmune (NMOSD/ MOGAD, encefaliti, sindromi paraneoplastiche del SN, eventi avversi da Check-Point Inhibitors, Miastenia Gravis, polineuropatie autoimmuni e miositi), con relazioni tenute dai maggiori esperti nazionali nel settore.

La seconda parte, invece, molto interattiva, sarà incentrata sulla presentazione ai discenti di quadri tipici di reperti di laboratorio, neuroimaging ed elettrofisologici necessari per la diagnosi di patologie autoimmuni a carico del SN con discussione e relativa interpretazione.

La parte finale invece vedrà i discenti impegnati nell’applicazione pratica dei concetti imparati con presentazione di casi clinici con discussione interattiva su diagnosi differenziali, corretta richiesta e interpretazione di test diagnostici e successiva scelta terapeutica.

L’evento è Patrocinato da:

  • SIN
  • AINI

Segreteria Scientifica

Presidente del Corso
Prof. Alessandro Tessitore

UOC I Neurologia e Neurofisiopatologia A.O.U. Università della Campania “Luigi Vanvitelli Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Avanzate Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Responsabile Scientifico
Prof. Alvino Bisecco

UOC I Neurologia e Neurofisiopatologia A.O.U. Università della Campania “Luigi Vanvitelli Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Avanzate Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Segreteria Scientifica
Dr.ssa Giulia D’Alvano

UOC I Neurologia e Neurofisiopatologia A.O.U. Università della Campania “Luigi Vanvitelli Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Avanzate Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Informazioni generali ECM

EVENTO ECM

Il Convegno è stato accreditato in Age.na.s. ed aperto alla partecipazione di n°30 Medici chirurghi under 40 specializzati – o in formazione specialistica – in Neurologia Allergologia e Immunologia clinica.

Sede del Convegno

Complesso di Sant’Andrea delle Dame – Aula Affreschi
Piazzetta Sant’Andrea delle Dame / Vico Luigi De Crecchio – Napoli (NA)

Link indicazioni Google Mapshttps://maps.app.goo.gl/qnCFcdeSzGqUybWd9

 

Professioni Accreditate

Medico Chirurgo
  • Allergologia Ed Immunologia Clinica
  • Neurologia

ECM: 14,2

Partecipanti: 30

Programma

Iscrizione

Per il conseguimento dei crediti ECM è necessario partecipare al 90% della durata delle sessioni, al termine dell’evento verrà effettuato il test di apprendimento obbligatorio.

La partecipazione al congresso è riservata a medici chirurghi di età inferiore ai 40 anni, specializzati – o in formazione specialistica – nelle discipline di Neurologia o Allergologia ed Immunologia Clinica.

La quota di iscrizione ordinaria è fissata in € 200,00 + IVA.

È prevista la possibilità di richiedere l’iscrizione a titolo gratuito, subordinata alla valutazione del curriculum vitae da parte della Segreteria Scientifica. Il numero massimo di partecipanti ammessi è pari a 30.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre l’11 luglio 2025. L’esito della selezione sarà comunicato ai candidati entro una settimana dalla chiusura dei termini.

Per i partecipanti selezionati provenienti da regioni diverse rispetto alla Campania, fino a un massimo di 15, è previsto un rimborso forfettario delle spese di viaggio e alloggio, con un importo massimo di € 200,00.

Tale rimborso sarà erogato entro 45 giorni dal termine del congresso, secondo le modalità che saranno indicate nella comunicazione di conferma dell’iscrizione.

Dettagli
Inizio: ottobre 2 @ 13:30
Fine: ottobre 3 @ 18:30
Prezzo: $200
Luogo
Venue Name: Complesso di Sant’Andrea delle Dame – Aula Affreschi
Address: Piazzetta Sant' Andrea delle Dame, 9
Napoli, 80138 Italia

+ Google Maps
Organizzatore
Organizer Name: 8 ADV
Telefono: 089 2142524
Email: