Caricamento Eventi
23
settembre
lunedì

Ultrasuoni in Neurologia 2024

ospedale san giovanni di dio e ruggi d'aragona salerno

Razionale

La XI Edizione di “Ultrasuoni in Neurologia”, nel solco di una tradizione consolidata, è un appuntamento rilevante nell’ambito della neurosonologia italiana. Insieme all’impegno profuso in questi anni, v’è anche la grande soddisfazione di aver fornito ai tanti discenti del corso la passione per una disciplina indispensabile nel quotidiano lavoro nel mondo delle neuroscienze.

Grazie alla straordinaria capacità dei relatori e tutor, questo Corso ha avuto un grande seguito, tanto da avere avuto la possibilità di attrarre iscritti da varie sedi italiane ed anche di ospiti stranieri. La semeiotica neurologica è basata su conoscenze fisiopatologiche apparentemente definite, ma il supporto da tecniche d’imaging morfo funzionali ha permesso la definizione di nuovi paradigmi diagnostico terapeutici. In questo ambito la neurosonologia, per i principi fisici su cui si basa, rappresenta una disciplina diagnostica a basso impatto energetico e di costo estremamente contenuto ma capace di fornire informazioni di elevato valore in tempo reale in vivo.

La possibilità di utilizzare gli ultrasuoni con apparecchiature dotate di software sempre più elaborati, ha reso disponibile, anche a letto del malato, con esami ripetibili e a costo contenuto, informazioni indispensabili al management del paziente neurologico.

Dalla patologia vascolare a quella degenerativa ed infiammatoria sia del sistema nervoso centrale che periferico e del muscolo, ai rapporti stretti e vincolanti con il cuore, l’ultrasonografia è uno strumento indispensabile per il quotidiano lavoro del neurologo. Lo studio dell’emodinamica cerebrale risulta determinante nell’interpretazioni di alcuni quadri patologici come l’ipertensione endocranica, la morte cerebrale e nel corso di procedure interventistiche per indirizzare specifiche scelte terapeutiche.

Questo corso dedicato all’utilizzo degli Ultrasuoni in Neurologia si terrà come sempre nell’ A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” Scuola Medica di Salerno sede ideale per poter insieme alla parte teorica in aula, completare la parte addestrativa sul campo con pazienti come è necessario per un corso teorico pratico.

Il Corso è indirizzato a Neurologi, Medici Internisti, Medici di medicina generale, Radiologi, Cardiologi, Neurochirurghi, Chirurghi Vascolari, Ortopedici,Oculisti, Fisiatri, Rianimatori ed Intensivisti e Tecnici di Neurofisiopatologia e di Radiologia.

Il corso residenziale intensivo, tende a fornire informazioni di base, supportate dall’application, condotta per piccoli gruppi in ambulatori di ultrasuonologia all’interno dell’Azienda, da relatori e tutor, è sarà svolto con lezioni frontali a cui seguirà una parte interattiva realizzata durante la sessione addestrativa con il paziente.

La XI edizione propone alla luce dei precedenti corsi, accogliendo le richieste degli iscritti, una più ampia attenzione al trattamento con tossina botulinica eco guidata della spasticità e delle distonie con addestramento dei discenti su pazienti selezionati, nonché l’approccio a procedure innovative come la “Fusion” e le tecniche volumetriche.

È prevista anche una sessione pratica volta all’utilizzo di device per la ricerca delle aritmie cardiache.

Come tradizione l’apertura del corso prevede una lettura magistrale, quest’anno dedicata alle possibilità di rivascolarizzazione chirurgica con by pass extra-intracranico. È previsto anche un intervento dedicato alle nuove frontiere della rigenerazione neuronale. Nelle sessioni pratiche, inoltre, si effettueranno procedure diagnostiche-terapeutiche live direttamente in sala angiografica ed esercitazioni di trombectomia e tromboaspirazione con simulatore.

Il numero chiuso delle iscrizioni è stato confermato anche quest’anno per 50 discenti, volendo così dare spazio alle numerose richieste pervenute da tutto il territorio nazionale. a dimostrazione di quanta attenzione si dia a questa metodica strumentale.

La nostra Azienda insieme alla splendida Città di Salerno con lo spirito d’incontro delle culture che da sempre ha caratterizzato la “Scuola Medica Salernitana” è pronta ad accoglierVi.

 

Topics

  • Principi e metodiche di tecnica. Settaggio delle apparecchiature;
  • Patologia dei vasi epiaortici;
  • Doppler transcranico arterioso e venoso e brain parenchima sonography;
  • Emodinamica cerebrale nel paziente critico;
  • Ecografia oculare;
  • Ecografia del nervo e del muscolo;
  • Ecocardiografica normale e patologica: fisiopatologia, valvole e pareti;
  • Trattamento della spasticità e delle distonie eco guidato con tossina botulinica;
  • Procedure endovascolari supportate da diagnostica neurosonologica.

Segreteria Scientifica

Direzione Scientifica
Maurizio Tenuta

Informazioni generali ECM

Categorie accreditate
L’iscrizione al Corso, garantita ad un massimo di 50 partecipanti, è riservata a Medici chirurghi specializzati nelle seguenti discipline: Anestesia e Rianimazione, Cardiologia, Chirurgia Vascolare, Geriatria, Medicina e Chirurgia di Assistenza ed Urgenza, Medicina Fisica e della Riabilitazione, Medicina interna, Medicina Generale (Medici di famiglia), Neurochirurgia, Neurologia, Ortopedia e Traumatologia, Radiodiagnostica e Tecnici di Neurofisiopatologia.

Sarà garantita l’iscrizione gratuita al Corso a un massimo di n. 7 Specializzandi in Neurologia e n. 3 Medici Chirurghi neo-iscritti all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno laureati nell’Anno Accademico 2021/2022.

Per richieste di informazioni contattare il seguente recapito telefonico: 089.21.42.524 (lun – ven dalle ore 10:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:00).

Regolamento ECM
È necessario partecipare al 90% delle sessioni del Corso. Al termine del Corso sarà effettuato un Test di Apprendimento obbligatorio.

Professioni Accreditate

Medico Chirurgo
  • Cardiologia
  • Medicina E Chirurgia Di Accettazione E Di Urgenza
  • Medicina Fisica E Riabilitazione
  • Neurologia
  • Chirurgia Vascolare
  • Neurochirurgia
  • Oftalmologia
  • Anestesia E Rianimazione
Professioni Tecnico Sanitarie
  • Tecnico Di Neurofisiopatologia

ECM: In corso di accreditamento

Partecipanti: 50

Programma

Dettagli
Inizio: settembre 23 @ 11:30
Fine: settembre 25 @ 14:30
Prezzo: €200
Luogo
Venue Name: A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona
Address: via San Leonardo, 1
Salerno, SA 84132 Italia

+ Google Maps