Caricamento Eventi
25
ottobre
lunedì

Ultrasuoni in Neurologia 2021

Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona, Via San Leonardo, Salerno, SA, Italia
  • Questo evento è passato.

Razionale

La tradizione della Scuola Medica Salernitana ci ha tramandato la bellezza dello scambio culturale che avveniva con il trasferimento di conoscenza attraverso lo scritto ma, soprattutto, con l’emozione suscitata da autorevoli cultori della materia in presenza.

Ed è proprio questa presenza che in questo periodo di pandemia è mancata in una disciplina come la neurosonologia in cui, accanto all’ecografo, vi è la presenza del neurologo e del paziente in un’unica triade, non vi può essere acquisizione di conoscenza e training se non “dal vivo”.

In questa ottava edizione del corso, è da qui che, come gruppo, siamo voluti ripartire memori dell’interessante e fruttuosa esperienza maturata nelle precedenti edizioni.

Intanto ognuno di noi ha continuato a lavorare e a crescere ed ancora più forte è cresciuta, anche grazie al contributo delle nuove generazioni di medici e specialisti, la necessità della conoscenza e la valorizzazione della neurosonologia.

Gli argomenti trattati nel corso verteranno sullo studio degli assi arteriosi e venosi che servono l’encefalo, il cuore ma anche strutture come il nervo ed il muscolo per valorizzare ancora di più, specie con le nuove tecniche di fusion, il parenchima cerebrale.

Il corso si aprirà con una lettura magistrale dedicata alla neurodegenerazione e carico vascolare.

Necessariamente l’organizzazione dovrà fare sintesi tra la necessità di apprendimento ed addestramento con quello della sicurezza. Si è deciso quindi che le sedute teoriche si svolgeranno all’interno dell’Aula Magna “Scozia“ che ha una capienza di oltre 400 persone, mentre le sedute addestrative per piccoli gruppi di 10 discenti avverranno all’interno di aule capaci di ospitare sino a 60 persone.

I partecipanti tutti dovranno essere in regola con la vaccinazione anti Covid 19 e in possesso del green-pass; quotidianamente i discenti ed i tutor saranno sottoposti a controllo della temperatura prima dell’inizio delle attività.

Nonostante e soprattutto grazie a percorsi definiti si è riusciti ad ottenere che il numero massimo di discenti possa essere come nelle precedenti edizioni di 50 discenti; questo anche per venire incontro alle richieste degli specializzandi che dalle varie scuole d’Italia nelle scorse edizioni hanno partecipato con entusiasmo ai lavori.

Saranno tre giorni d’impegno straordinario, con una full immersion in una cornice fantastica che è la città di Salerno, ma siamo sicuri che ognuno tornerà a casa, a lavoro, carico di esperienze umane e culturali indimenticabili.

Con questo spirito vi diamo il benvenuto.

Topics

· Principi e metodiche di tecnica in neurosonologia. Settaggio delle apparecchiature;

· Patologia dei vasi epiaortici; · Procedure endovascolari supportate da diagnostica neurosonologica;

· Doppler transcranico arterioso e venoso e brain parenchima sonography;

· Emodinamica cerebrale nel paziente critico;

· Ecocardiografia normale e patologica: fisiopatologia, valvole e pareti; · Impianto di device per il riconoscimento di aritmie cardiache cardioemboliche.

· Ecografia oculare;

· Ecografia del nervo e del muscolo;

· Trattamento della spasticità e delle distonie eco guidato con tossina botulinica.

Segreteria Scientifica

Direzione Scientifica
Maurizio Tenuta

Informazioni generali ECM

Crediti ECM – ID AGENAS: 45-330997
Il corso prevede 24 ore formative per 28,2 crediti ECM.

Regolamento ECM
È necessario partecipare al 90% delle sessioni del Corso. Al termine del Corso sarà effettuato un Test di Apprendimento obbligatorio.

Categorie accreditate
L’iscrizione al Corso, garantita ad un massimo di 50 partecipanti, è riservata a Medici chirurghi specializzati nelle seguenti discipline: Anestesia e Rianimazione, Cardiologia, Chirurgia Vascolare, Geriatria, Medicina Fisica e della Riabilitazione, Medicina interna, Medicina Generale (Medici di famiglia), Neurochirurgia, Neurologia, Ortopedia e Traumatologia, Radiodiagnostica e Tecnici di Neurofisiopatologia.

Sarà garantita l’iscrizione gratuita al Corso a un massimo di n. 7 Specializzandi in Neurologia e n. 3 Medici Chirurghi neo-iscritti all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno laureati nell’Anno Accademico 2019/2020.

Per richieste di informazioni contattare il seguente recapito telefonico: 089.21.42.524 (lun – ven dalle ore 10:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:00).

Professioni Accreditate

Medico Chirurgo
  • Cardiologia
  • Medicina Fisica E Riabilitazione
  • Medicina Interna
  • Neurologia
  • Chirurgia Vascolare
  • Neurochirurgia
  • Ortopedia E Traumatologia
  • Anestesia E Rianimazione
  • Radiodiagnostica
Professioni Tecnico Sanitarie
  • Tecnico Di Neurofisiopatologia

ECM: 28,2

Partecipanti: 50

Programma

Partners

Iscrizione

Le iscrizioni verranno accettate in base all’ordine di arrivo. Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione, attendere la conferma di inserimento in elenco e l’esonero dal pagamento della quota.

In caso contrario, l’iscrizione sarà da ritenersi perfezionata all’invio dell’attestazione di pagamento della quota di € 200,00 oltre IVA (se dovuta).

Apertura iscrizioni: 6 settembre 2021.
Termine iscrizioni: 18 ottobre 2021.

Sarà garantita l’iscrizione gratuita al Corso a un massimo di n. 7 Specializzandi in Neurologia e n. 3 Medici Chirurghi neoiscritti all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno laureati nell’Anno Accademico 2019/2020.

Per richieste di informazioni contattare il seguente recapito telefonico: 089.21.42.524 (lun – ven dalle ore 10:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:00).

È STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI, PERTANTO, NON È POSSIBILE INVIARE ULTERIORI RICHIESTE DI ISCRIZIONE.
Per richieste di informazioni e/o aggiunta alla lista d'attesa contattare il seguente recapito telefonico: 089.21.42.524 (lun - ven dalle ore 10:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:30).

Dettagli
Inizio: ottobre 25 @ 12:00
Fine: ottobre 27 @ 14:30
Prezzo: €200,00
Luogo
Venue Name: A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona
Address: via San Leonardo, 1
Salerno, SA 84132 Italia
Organizzatore
Organizer Name: 8 ADV
Telefono: 089 2142524
Email: