Caricamento Eventi
28
novembre
lunedì

Salerno CardioImaging 2022

Lungomare Clemente Tafuri, 1, 84127 Salerno SA, Italia
  • Questo evento è passato.

Razionale

Negli ultimi decenni l’invecchiamento della popolazione, i cambiamenti epidemiologici e l’incremento significativo delle malattie croniche degenerative hanno modificato i bisogni assistenziali di salute rendendo più complesso e variegato l’algoritmo diagnostico della patologie cardiovascolari.

L’implementazione nella pratica clinica di procedure interventistiche percutanee per il trattamento delle cardiopatie strutturali e di mezzi di assistenza meccanica ventricolare hanno richiesto alle metodiche di imaging di fornire parametri di valutazione sempre più sofisticati per individuare i pazienti idonei ad essere sottoposti a determinate procedure al fine di adottare strategie terapeutiche utili e non futili.

Accanto a queste problematiche anche nell’ambito della Cardiopatia Ischemica Cronica, della Fibrillazione Atriale, le Malattie Metaboliche da accumulo e dell’Insufficienza Cardiaca (nei suoi vari stadi: acuta e cronica: ad FE ridotta o conservata) vengono posti dal clinico quesiti sempre più mirati per la diagnosi e la stratificazione prognostica dei pazienti affetti da queste patologie.

L’obiettivo di questo congresso sarò passare in rassegna tutte le opportunità che l’imaging mette a disposizione del cardiologo, dei medici internisti e di quanti lavorano nell’emergenza urgenza per una pratica clinica quotidiana sempre più aderente ai dettami delle linee guida nazionali ed internazionali.

Come al solito anche questa edizione vedrà un forte coinvolgimento di giovani medici che, insieme agli esperti, affronteranno le varie tematiche muovendosi tra le certezze di ieri e le sfide di domani.

Queste ultime nell’imaging multimodale (eco-3D, cardio-RM, cardio- TC) con l’avvento dell’intelligenza artificiale e del “deep learning machine” appaiono davvero intriganti.

Vi aspettiamo come sempre appassionati ed entusiasti!

Rodolfo Citro

 

MAIN TOPICS

  • INSUFFICIENZA CARDIACA ACUTA E CRONICA
  • CARDIOPATIA ISCHEMICA
  • HOT TOPICS IN CARDIAC IMAGING
  • VALVULOPATIE
  • PATOLOGIE DA ACCUMULO E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
  • HOT TOPICS IN CLINICAL PRACTICE
  • CARDIOPATIE STRUTTURALI E CHIRURGIA AORTICA
  • PROBLEMI EMERGENTI IN ELETTROFISIOLOGIA DI INTERESSE CLINICO
  • HIGHLIGHTS IN INSUFFICIENZA CARDIACA E VALVULOPATIE

Segreteria Scientifica

Direzione Scientifica

Dr. Rodolfo Citro
Dirigente Medico A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” – Salerno

Informazioni generali ECM

Evento N° 364827 – N° 15 crediti ECM
Il Convegno è stato accreditato in Age.na.s. ed è aperto alla partecipazione gratuita di n° 70 Medici chirurghi, specializzati in Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia Vascolare, Anestesia e Rianimazione, Geriatria, Medicina Interna, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Medicina NucleareRadioterapia, Radiodiagnostica, e 30 tra Infermieri che operano in area Cardiovascolare Tecnici della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e della Perfusione Cardiovascolare.

Oltre questo limite la partecipazione non darà diritto al conseguimento dei crediti formativi previsti. Le iscrizioni verranno accettate in base all’ordine di arrivo.

Non saranno accettate iscrizioni oltre la seguente data: 14/11/2022

 

Sede dell’evento:
Grand Hotel Salerno – Lungomare Clemente Tafuri, 1 – 84127 Salerno

Professioni Accreditate

Medico Chirurgo
  • Cardiologia
  • Geriatria
  • Medicina Interna
  • Radioterapia
  • Cardiochirurgia
  • Chirurgia Vascolare
  • Medicina Nucleare
  • Radiodiagnostica
  • Medicina Generale (Medici Di Famiglia)
Professioni Tecnico Sanitarie
  • Tecnico Della Fisiopatologia Cardiocircolatoria E Perfusione Cardiovascolare

ECM: 15

Partecipanti: 100

Programma

Partners

Iscrizione

Per il conseguimento dei crediti ECM è necessario partecipare al 90% della durata delle sessioni, al termine dell’evento verrà effettuato il test di apprendimento obbligatorio.

L’iscrizione gratuita è garantita fino ad un numero massimo n°70 Medici chirurghi specializzati in Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia Vascolare, Anestesia e Rianimazione, Geriatria, Medicina Interna, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Medicina Nucleare, Radioterapia, Radiodiagnostica, e 30 tra Infermieri che operano in area Cardiovascolare, Tecnici della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e della Perfusione Cardiovascolare.

Oltre questo limite la partecipazione, se ammessa, non darà diritto al conseguimento dei crediti formativi previsti.

Le richieste saranno accettate, in base all’ordine cronologico di ricezione, a partire dal 24 ottobre ed entro il 14 novembre 2022 o fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Sede dell’evento:
Grand Hotel Salerno – Lungomare Clemente Tafuri, 1 – 84127 Salerno

N.B. I posti riservati agli Infermieri ed ai Tecnici di Radiologia medica sono esauriti pertanto, al momento, non sarà possibile ricevere ulteriori richieste di iscrizione per queste categorie professionali.

È STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI, PERTANTO, NON È POSSIBILE INVIARE ULTERIORI RICHIESTE DI ISCRIZIONE CON ECM.

Per richiedere di essere aggiunti alla lista d'attesa o di verificare la possibilità di partecipare al convegno in qualità di uditore, contattare il seguente recapito telefonico: 089.21.42.524 (lun - ven dalle ore 10:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:30).

Dettagli
Inizio: novembre 28 @ 8:30
Fine: novembre 29 @ 18:30
Luogo
Venue Name: Grand Hotel Salerno
Address: Via Lungomare Tafuri 1
Salerno, SA 84127 Italia

+ Google Maps
Organizzatore
Organizer Name: 8 ADV
Telefono: 089 2142524
Email: