Caricamento Eventi
28
novembre
giovedì

Salerno CardioImaging 2019

Razionale

Le metodiche di Imaging hanno avuto negli ultimi decenni un notevole progresso e un’ampia diffusione contribuendo al miglioramento complessivo del diagnostic workup in cardiologia. Di recente, l’imaging influenza in maniera notevole gli snodi decisionali nella gestione dei pazienti con patologia cardiovascolare orientando le diverse opzioni terapeutiche, sia esse mediche che interventistiche o chirurgiche.

Accanto all’ecocardiografia, che ha sviluppato nuove tecniche quali lo speckle tracking e l’imaging 3D-4D, la risonanza magnetica, la TC multislice e le metodiche nucleari possono essere utilizzate ed integrate per ottimizzare la gestione del paziente, pianificare il follow-up ed il timing di interventi chirurgici e/o percutanei per numerose patologie cardiovascolari.

Il Convegno Salerno CardioImaging 2019 si focalizzerà sulle specifiche caratteristiche, sui vantaggi e limiti, sul contenuto informativo e sugli aspetti innovativi che le varie metodiche possono fornire nelle patologie di maggiore interesse nella pratica clinica quotidiana quali lo scompenso cardiaco acuto e cronico, la cardiopatia ischemica acuta e cronica, le cardiomiopatie, la fibrillazione atriale. Inoltre, particolare attenzione verrà data ai pazienti con malattia aritmica ad alto rischio che necessitano di procedure invasive con impianto di CRT o ICD ed ai pazienti con valvulopatie, specie stenosi aortica ed insufficienza mitralica, suscettibili di trattamento con TAVI e clip mitralica rispettivamente.

Verranno approfondite le caratteristiche e le indicazioni dei nuovi farmaci anticoagulanti alla luce dei risultati dei più recenti studi clinici, le più innovative terapie dello scompenso cardiaco, del diabete e delle dislipidemie e la possibilità delle metodiche di Imaging di identificare i pazienti da candidare a questi trattamenti e di modulare il successivo follow-up. La crescita delle competenze, con la necessità di un approccio integrato delle varie professionalità coinvolte nell’iter diagnostico, è un altro aspetto della moderna pratica clinica.

Nell’ambito del cosiddetto “Heart Team” emerge l’importanza del cardiologo esperto di imaging nell’interfaccia con gli altri componenti quali il cardiologo clinico, il cardiologo interventista, il radiologo, il medico nucleare, il cardiochirurgo per la definizione della terapia ottimale per il singolo Paziente.

Rodolfo Citro

Segreteria Scientifica

Presidenti del Convegno

Dr. Giancarlo Accarino
Direttore Dipartimento Cuore A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” – Salerno

Dr. Alberto Gigantino
Direttore Struttura Complessa di Cardiologia A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” – Salerno

Prof. Carmine Vecchione
Professore Ordinario di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare Università degli Studi di Salerno. Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Salerno.

Direzione Scientifica

Dr. Rodolfo Citro
Dirigente Medico A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” – Salerno

Segreteria Scientifica
Cesare Baldi, Michele Manzo, Roberto Ascoli, Corrado Naddeo, Basilio Palumbo, Lucia Soriente, Gennaro Provenza, Roberto Trotta.

Iscrizioni ECM

Evento N° 2758889 – N° 18 crediti ECM
Il Convegno prevede 18 ore formative per 18 crediti ECM.

Sede dell’evento:
Grand Hotel Salerno – Lungomare Clemente Tafuri, 1 – 84127 Salerno

Professioni Accreditate

Medico Chirurgo
  • Cardiologia
  • Geriatria
  • Medicina Interna
  • Radioterapia
  • Cardiochirurgia
  • Chirurgia Vascolare
  • Medicina Nucleare
  • Radiodiagnostica
  • Medicina Generale (Medici Di Famiglia)
Professioni Sanitarie Infermieristiche
  • Infermieri (area Cardiovascolare)
Professioni Tecnico Sanitarie
  • Tecnico Della Fisiopatologia Cardiocircolatoria E Perfusione Cardiovascolare
  • Tecnico Sanitario di Radiologia medica

ECM: 18

Partecipanti: 100

Programma

Iscrizione

L’iscrizione al Convegno, gratuita ma obbligatoria, è garantita fino ad un numero massimo di 70 Medici chirurghi appartenenti alle seguenti discipline: Cardiochirurgia, Cardiologia,Chirurgia vascolare, GeriatriaMedicina generale (Medici di famiglia), Medicina internaMedicina nucleare, Radioterapia, Radiodiagnostica e 15 Infermieri che operano in area Cardiovascolare.

Oltre questo limite la partecipazione non darà diritto al conseguimento dei crediti formativi previsti.

Le iscrizioni verranno accettate in base all’ordine di arrivo. Non saranno accettate richieste oltre la seguente data: 14/11/2019.

È STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI, PERTANTO, NON È POSSIBILE INVIARE ULTERIORI RICHIESTE DI ISCRIZIONE.
Per richieste di informazioni e/o aggiunta alla lista d'attesa contattare il seguente recapito telefonico: 089.21.42.524 (lun - ven dalle ore 10:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:30).

Dettagli
Inizio: novembre 28 @ 14:30
Fine: novembre 30 @ 13:30
Luogo
Venue Name: Grand Hotel Salerno
Address: Via Lungomare Tafuri 1
Salerno, SA 84127 Italia
Organizzatore
Organizer Name: 8 ADV
Telefono: 089 2142524
Email: