Caricamento Eventi
30
settembre
venerdì

ParkinsON. Approcci pratici di diagnosi e terapia

Via Cesare Battisti, 79, 80059 Torre del Greco NA, Italia

Razionale

La malattia di Parkinson è il più frequente disturbo del movimento su base neurodegenerativa. Ha un’incidenza stimata di circa 12 casi ogni 100.000 persone per anno ed una lieve prevalenza nel sesso maschile.

Colpisce circa l’1% della popolazione con più di 60 anni e raggiunge il 4% tra i soggetti oltre gli 85 anni. Alla nota triade clinica, rappresentata da bradicinesia, tremore e rigidità, si affiancano i sintomi non motori, la cui conoscenza riveste da tempo un ruolo rilevante nell’ottica della diagnosi precoce e della definizione dei meccanismi fisiopatologici.

Nonostante la diagnosi rimanga tradizionalmente clinica, le moderne metodiche di neuroimaging e medicina nucleare supportano il clinico nella diagnosi differenziale.

Allo stato non esistono terapie disease-modifying, ma farmaci e trattamenti non farmacologici consentono di controllare i sintomi e migliorano la qualità di vita dei pazienti.

Scopo di questo convegno è ripercorrere i più salienti aspetti di tipo clinico, diagnostico e terapeutico e favorire un “continuum” che, partendo dal medico di base, accompagni il paziente alla presa in carico da parte della rete territoriale specialistica ambulatoriale, ospedaliera ed universitaria.

Saranno richiesti i seguenti Patrocini:

  • Regione Campania
  • ASL Napoli 1 Centro

Segreteria Scientifica

Responsabili Scientifici
Dr.ssa Rossana Scala
Dr. Silvio Peluso

U.O.C. Neurologia e Stroke Unit
P.O. Ospedale del Mare
ASL Napoli 1 Centro

Segreteria Scientifica
Dr.ssa Luana Durante
Dr.ssa Mariangela Improta

U.O.C. Neurologia e Stroke Unit
P.O. Ospedale del Mare
ASL Napoli 1 Centro

 

Informazioni generali ECM

EVENTO ECM

Il Convegno è stato accreditato in Age.na.s. ed è aperto alla partecipazione gratuita di n° 60 Medici chirurghi specializzati in Geriatria, Medicina Fisica e della Riabilitazione, Medicina Generale, Medicina Nucleare, Neurologia, Neurofisiopatologia, Neuroradiologia, Psichiatria, Radiodiagnostica.

 

Professioni Accreditate

Medico Chirurgo
  • Geriatria
  • Medicina Fisica E Riabilitazione
  • Neurologia
  • Psichiatria
  • Medicina Nucleare
  • Neurofisiopatologia
  • Neuroradiologia
  • Radiodiagnostica
  • Medicina Generale (Medici Di Famiglia)

ECM: 7

Partecipanti: 60

Programma

Partners

Iscrizione

Per il conseguimento dei crediti ECM è necessario partecipare al 90% della durata delle sessioni, al termine dell’evento verrà effettuato il test di apprendimento obbligatorio.

L’iscrizione gratuita è garantita fino ad un numero massimo n°60 Medici chirurghi specializzati in Geriatria, Medicina Fisica e della Riabilitazione, Medicina Generale, Medicina Nucleare, Neurologia, Neurofisiopatologia, Neuroradiologia, Psichiatria, Radiodiagnostica.

Oltre questo limite la partecipazione, se ammessa, non darà diritto al conseguimento dei crediti formativi previsti.

Le richieste pervenute saranno accettate in base all’ordine cronologico di ricezione entro il 23 settembre 2022 o fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

 

È STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI, PERTANTO, NON È POSSIBILE INVIARE ULTERIORI RICHIESTE DI ISCRIZIONE.
Per richieste di informazioni e/o aggiunta alla lista d'attesa contattare il seguente recapito telefonico: 089.2142524 (lun - ven dalle ore 10:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:30).

Dettagli
Data: settembre 30
Prezzo: Gratuito
Luogo
Venue Name: Hotel Poseidon
Address: Via Mons. Michele Sasso, 80
Torre del Greco, NA 80059 Italia

+ Google Maps
Organizzatore
Organizer Name: 8 ADV
Telefono: 089 2142524
Email: