Caricamento Eventi
05
novembre
venerdì

Le Epilessie oltre le crisi epilettiche

via tribunali 316 napoli

Razionale

Per comorbilità si intende la presenza o l’insorgenza di un’entità patologica accessoria durante il decorso clinico di una patologia oggetto di studio. L’epilessia è uno dei più frequenti disturbi neurologici cronici interessando circa l’1% della popolazione; trattandosi di una condizione neurologica così epidemiologicamente rilevante, la conoscenza delle più frequenti comorbilità neurologiche diventa cruciale nell’ottica di un approccio olistico al paziente.

Scopo del corso nelle prime due sessioni sarà di fornire un update circa la nuova classificazione delle epilessie e di analizzarne le principali condizioni patologiche comorbide tra cui l’emicrania, le cardiopatie, le malattie cerebrovascolari acute, i disturbi del sonno e cognitivi.

Nell’ultima sessione si parlerà dei possibili scenari terapeutici a disposizione del neurologo, ivi compresi i cannabinoidi, nella gestione sia dell’epilessia sia delle patologie associate ad essa.

Segreteria Scientifica

Responsabili Scientifici
Dr. Alfonso Giordano
Prof. Alessandro Tessitore

I Clinica Neurologica
Università della Campania “Luigi Vanvitelli”
Piazza Miraglia 2, 80138 – Napoli

Segreteria Scientifica
Dr. Roberto Matrullo
Dr. Domenico Panico
Dr.ssa Lucia Vigliotta

I Clinica Neurologica
Università della Campania “Luigi Vanvitelli”
Piazza Miraglia 2, 80138 – Napoli

Informazioni generali ECM

EVENTO ECM

Il Convegno è stato accreditato in Age.na.s. con l’ID n° 45-329118 ed è aperto alla partecipazione gratuita di n° 55 tra neurologi, neurofisiopatologi, neuropsichiatri infantili e n° 5 tecnici di neurofisiopatologia.

Le richieste di iscrizione pervenute saranno accettate in base all’ordine cronologico di ricezione entro e non oltre il 25 ottobre 2021 o fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Per il conseguimento dei crediti ECM è necessario partecipare al 90% della durata delle sessioni, al termine dell’evento verrà effettuato il test di apprendimento obbligatorio.

Professioni Accreditate

Medico Chirurgo
  • Neurologia
  • Neuropsichiatria Infantile
  • Neurofisiopatologia
Professioni Tecnico Sanitarie
  • Tecnico Di Neurofisiopatologia

ECM: 7

Partecipanti: 60

Programma

Partners

Iscrizione

L’iscrizione gratuita è garantita fino ad un numero massimo di 55 Medici appartenenti alle seguenti discipline: Neurologia, Neurofisiopatologia e Neuropsichiatria infantile. Oltre questo limite la partecipazione, se ammessa, non darà diritto al conseguimento dei crediti formativi previsti.

Le richieste pervenute saranno accettate in base all’ordine cronologico di ricezione entro il 25 ottobre 2021 o fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

N.B. I posti disponibili per la figura di Tecnici di Neurofisiopatologia sono terminati. Eventuali altre richieste che perverranno saranno inserite automaticamente in lista d’attesa. L’eventuale ammissione a partecipare all’evento in qualità di uditore (senza poter conseguire i crediti ECM) sarà comunicata tramite mail.

Dettagli
Data: novembre 5
Prezzo: Gratuito
Luogo
Venue Name: Biblioteca Fra Landolfo Caracciolo
Address: via dei Tribunali 316
Napoli, NA 84138 Italia

+ Google Maps
Organizzatore
Organizer Name: 8 ADV
Telefono: 089 2142524
Email: