Caricamento Eventi
05
novembre
giovedì

Le Epilessie Focali: update e nuovi orizzonti terapeutici

Razionale

La classificazione delle epilessie si è notevolmente evoluta dalla sua prima stesura negli anni ’60. Le numerose nuove versioni riflettono i progressi raggiunti nella comprensione dei diversi fenotipi e dei sottostanti meccanismi di malattia, basati sui maggiori contributi della ricerca clinica e di base di tutto il mondo. Le nuove acquisizioni hanno portato allo sviluppo di terapie innovative, siano esse farmacologiche, dietetiche, chirurgiche o mediante l’utilizzo di “dispositivi” medicali.

Le Epilessie Focali comprendono crisi focali o multifocali, così come crisi che interessano un intero emisfero cerebrale. Si possono riconoscere vari tipi di crisi focali, tra le quali crisi focali con o senza compromissione del contatto, crisi focali motorie e non motorie e crisi focali che evolvono in crisi tonico-cloniche bilaterali.

Lo scopo di questo evento, come sottolinea il titolo, sarà quello di fornire un “update” circa i recenti avanzamenti in campo clinico, genetico ed immunitario delle epilessie focali.

Nella seconda sessione si affronteranno tematiche comuni nella pratica clinica inerenti l’utilizzo e l’interpretazione delle metodiche eegrafiche e di neuroimaging nella diagnosi e nel follow up dei pazienti; il tutto sarà corroborato da una serie di casi clinici esemplificativi utili nel processo diagnostico.

Nell’ultima sessione, infine, saranno trattati temi più squisitamente terapeutici con una particolare attenzione ai farmaci antiepilettici di terza generazione, ivi compresi i cannabinoidi, ed alle metodiche di stimolazione vagale.

Segreteria Scientifica

Responsabili Scientifici
Dr. Alfonso Giordano
Prof. Alessandro Tessitore

I Clinica Neurologica
Università della Campania “Luigi Vanvitelli”
Piazza Miraglia 2, 80138 – Napoli

Segreteria Scientifica
Dr. Simone Aramini
Dr. Roberto Matrullo
Dr.ssa Laura Marino

I Clinica Neurologica
Università della Campania “Luigi Vanvitelli”
Piazza Miraglia 2, 80138 – Napoli

Informazioni generali ECM

Il Convegno è stato accreditato in Age.na.s. con ID N° 45-291025 ed aperto alla partecipazione gratuita di n° 45 tra neurologi, neurofisiopatologi, neuropsichiatri infantili.

Per il conseguimento dei crediti ECM è necessario partecipare al 90% delle sessioni, al termine del convegno verrà effettuato il test di apprendimento obbligatorio.

Professioni Accreditate

Medico Chirurgo
  • Neurologia
  • Neuropsichiatria Infantile
  • Neurofisiopatologia
Professioni Tecnico Sanitarie
  • Tecnico Di Neurofisiopatologia

ECM: 6

Partecipanti: 50

Programma

Partners

Iscrizione

L’iscrizione gratuita è garantita fino ad un numero massimo di 45 Medici appartenenti alle seguenti discipline: Neurologia, Neurofisiopatologia e Neuropsichiatria infantile. Oltre questo limite la partecipazione, se ammessa, non darà diritto al conseguimento dei crediti formativi previsti.

Le iscrizioni saranno raccolte online ed accettate, in base all’ordine di arrivo, entro e non oltre il 30 Aprile 2020.

Dettagli
Data: novembre 5
Prezzo: Gratuito
Luogo
Venue Name: Biblioteca Fra Landolfo Caracciolo
Address: via dei Tribunali 316
Napoli, NA 84138 Italia

+ Google Maps
Organizzatore
Organizer Name: 8 ADV
Telefono: 089 2142524
Email: