Caricamento Eventi
27
giugno
giovedì

Fabry e Amiloidosi: un confronto raro

Mercure Hotel President Lecce

Razionale

L’obiettivo di questo corso è offrire una formazione scientifica sulle forme rare di cardiomiopatia a fenotipo ipertrofico, in particolare la Malattia di Fabry e l’Amiloidosi hATTR, malattie che, in quanto rare e poco conosciute, possono andare incontro a ritardo diagnostico e mis-diagnosi.

Per entrambe le patologie sono oggi disponibili terapie specifiche che devono essere iniziate in maniera tempestiva, una volta accertata la diagnosi. Solo con un intervento “early” si possono infatti ridurre significativamente le complicanze cardiovascolari, renali o neurologiche, migliorando la qualità di vita e la prognosi del paziente.

La Malattia di Fabry nello specifico è una malattia multisistemica in cui gli apparati coinvolti sono principalmente l’apparato cardiovascolare, il rene e il sistema nervoso sia centrale che periferico. I fenotipi clinici che si possono identificare sono molto variabili e a volte difficilmente individuabili o distinguibili da altre patologie.

In questo contesto l’approccio multidisciplinare di gestione del paziente è fondamentale, ogni specialista ha un suo peso nel percorso diagnostico-terapeutico (cardiologo, nefrologo, neurologo, internista).

L’evento, rivolto a specialisti cardiologi, nefrologi, neurologi, internisti, si propone di aumentare le conoscenze sulla Malattia di Fabry sotto vari punti di vista, partendo dall’importanza di una diagnosi tempestiva e di un team multidisciplinare dedicato, fattori che impattano sul successo delle terapie specifiche e sull’outcome e la qualità di vita del paziente.

Segreteria Scientifica

Prof. Loreto Gesualdo
Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
U.O.C. Nefrologia, dialisi etrapianti A.O.U. Policlinicodi Bari

Dr.ssa Stefania Marazia
U.O.C. Cardiologia e U.T.I.C. Ospedale “Vito Fazzi” -Lecce

Dr.ssa Filomena My
U.O.C. Neurologia Ospedale “Vito Fazzi” – Lecce

Informazioni generali ECM

EVENTO ECM

Il Convegno è stato accreditato in Age.na.s. ed è aperto alla partecipazione gratuita di n° 30 tra medici chirurghi specializzati in Cardiologia, Medicina interna, Medicina generale (medici di famiglia), Nefrologia, Neurologia.

Per il conseguimento dei crediti ECM sarà necessario partecipare al 90% della durata delle sessioni, al termine dell’evento verrà effettuato il test di apprendimento obbligatorio.

Professioni Accreditate

Medico Chirurgo
  • Cardiologia
  • Genetica Medica
  • Medicina Interna
  • Nefrologia
  • Neurologia
  • Patologia Clinica
  • Medicina Generale (Medici Di Famiglia)

ECM: 4

Partecipanti: 30

Programma

Partners

Iscrizione

L’iscrizione gratuita è garantita fino ad un numero massimo di 30 Medici appartenenti alle seguenti discipline: Cardiologia, Genetica medica, Medicina interna, Medicina generale (medici di famiglia), Nefrologia, Neurologia e Patologia clinica.

Oltre questo limite la partecipazione, se ammessa, non darà diritto al conseguimento dei crediti formativi previsti.

Le richieste pervenute saranno accettate in base all’ordine cronologico di ricezione entro il 20 giugno 2024 o fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Dettagli
Data: giugno 27
Prezzo: Gratuito
Luogo
Venue Name: Mercure Hotel President
Address: Via Antonio Salandra, 6
Lecce, LE 73100 Italia

+ Google Maps
Organizzatore
Organizer Name: 8 ADV
Telefono: 089 2142524
Email: