Caricamento Eventi
16
novembre
giovedì

Controversie in Epilessia

hotel palazzo albardieri napoli
  • Questo evento è passato.

Razionale

Scopo del corso odierno sarà quello di effettuare insieme ad un panel di esperti nazionali un upgrade sull’argomento epilessia con un particolare focus riguardo ad alcune tematiche oggetto di controversia in letteratura come le epilessie ad esordio tardivo, il ruolo delle neuroimmagini nella comprensione e dei meccanismi di ictogenesi e le diagnosi differenziale tra le parasonnie e gli episodi critici.

Nella seconda sessione si affronterà l’annoso problema della diagnosi differenziale tra episodi critici e le PNES e delle crisi sintomatiche acute ad evoluzione epilettica; seguiranno poi casi clinici esemplificativi.

Nell’ultima sessione si parlerà dell’approccio terapeutico farmacologico mediante l’utilizzo delle nuove molecole antiepilettiche ivi compresi i cannabinoidi e della gestione delle forme farmacoresistenti.

Segreteria Scientifica

Responsabili Scientifici
Dr. Alfonso Giordano
Prof. Alessandro Tessitore

I Clinica Neurologica
Università della Campania “Luigi Vanvitelli”
Piazza Miraglia 2, 80138 – Napoli

Segreteria Scientifica
Dr.ssa Lara Buttarelli

Informazioni generali ECM

EVENTO ECM

Il Convegno è stato accreditato in Age.na.s. ed è aperto alla partecipazione gratuita di n° 45 tra neurologi, neurofisiopatologi, neuropsichiatri infantili e n° 5 tecnici di neurofisiopatologia.

Per il conseguimento dei crediti ECM sarà necessario partecipare al 90% della durata delle sessioni, al termine dell’evento verrà effettuato il test di apprendimento obbligatorio.

Professioni Accreditate

Medico Chirurgo
  • Neurologia
  • Neuropsichiatria Infantile
  • Neurofisiopatologia
Professioni Tecnico Sanitarie
  • Tecnico Di Neurofisiopatologia

ECM: 7

Partecipanti: 50

Programma

Partners

Iscrizione

L’iscrizione gratuita è garantita fino ad un numero massimo di 45 Medici appartenenti alle seguenti discipline: Neurologia, Neurofisiopatologia e Neuropsichiatria infantile.
Oltre questo limite la partecipazione, se ammessa, non darà diritto al conseguimento dei crediti formativi previsti.

Le richieste pervenute saranno accettate in base all’ordine cronologico di ricezione entro il 6 novembre 2023 o fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

N.B. I posti per Tecnici di Neurofisiopatologia sono terminati

Informazioni utili – Parcheggio auto

Se desiderasse raggiungere la sede dell’evento in auto, a pochi passi dall’hotel, si segnala la presenza del Garage Alabardieri (Vico II° Alabardieri, 36)

Per informazioni e prenotazioni è consigliabile contattarli con qualche giorno d’anticipo al numero telefonico tel. 081.2525033.

È STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI, PERTANTO, NON È POSSIBILE INVIARE ULTERIORI RICHIESTE DI ISCRIZIONE.
Per richieste di informazioni e/o aggiunta alla lista d'attesa contattare il seguente recapito telefonico: 089.2142524 (lun - ven dalle ore 10:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:30).

Dettagli
Data: novembre 16
Prezzo: Gratuito
Luogo
Venue Name: Hotel Alabardieri
Address: via Alabardieri 38
Napoli, 80121 Italia

+ Google Maps
Organizzatore
Organizer Name: 8 ADV
Telefono: 089 2142524
Email: